Google+ Bolgeri - il Gruppo Tolkieniano di Milano: Gollum e Geri, personaggi cinematografici

martedì, novembre 07, 2006

Gollum e Geri, personaggi cinematografici

Non so perché, ma in tutti questi anni dall'uscita del film di Peter Jackson mi sono sempre dimenticato di parlare di questo argomento, di cui mi sono ricordato solo ieri sera, riparlandone in casa con Donatella, la mia ragazza.
Donatella mi raccontava infatti di quanto avesse trovato originale il modo in cui PJ, ne "Le Due Torri", mostra la "schizofrenia" di Gollum tramite trovate registiche, fra cui cambio di mimica, di inquadratura e di voce.
Al contrario, io sostenevo che anche quella non sia una trovata originale: già nel 1997, la Pixar aveva infatti vinto un oscar come miglior film d'animazione grazie a "Geri's Game", un cortometraggio in CG strutturato quasi allo stesso modo della scena diretta da PJ, ed il cui protagonista, l'anziano Geri, ricorda proprio le fattezze di Gollum.
Siccome sono curioso di ascoltare i vostri pareri al riguardo, vi mando i link di interesse:


Informazioni in italiano
http://it.wikipedia.org/wiki/Geri's_Game

Video in streaming
http://remus.imeem.com/video/ve3bCR7z/pixargeris_game/




A prescindere poi da ogni discorso, vi consiglio di vedere il video, perchè è davvero simpatico e gradevole.

Buona visione!

Etichette:

1 Comments:

At 09 novembre, 2006 14:22, Blogger Shelidon said...

Rettifica: il link mandato da Davide è sbagliato e punta alla pagina su Geri (il personaggio della mitologia norrena, non estraneo al video ma non direttamente pertinente). La pagina sul cortometraggio è questa

 

Posta un commento

<< Home