Google+ Bolgeri - il Gruppo Tolkieniano di Milano: La Freccia Azzurra al Teatro Colla

venerdì, gennaio 04, 2013

La Freccia Azzurra al Teatro Colla

Da sabato 5 gennaio, presso il Teatro Colla di via Oglio 18, verrà messo in scena La Freccia Azzurra, uno spettacolo del 1978 che alcuni di voi conosceranno meglio per via di un delizioso film d'animazione del 1996 di Enzo D'Alò o, di più, per il libro di Gianni Rodari da cui è tratto. La storia si concentra sulla tradizione tutta italiana della Befana, la cui voce nel film era quella di Lella Costa, e su un bambino che si innamora del trenino nella vetrina del gretto signor Scarafoni. Un'occasione d'oro per chi ha amato il libro, per chi non è riuscito a vedere il film, per chi ha amato il film e non ha mai letto il libro ma soprattutto per chi non ha mai visto uno spettacolo di marionette in questo eccezionale teatro milanese, di Gianni e Cosetta Colla, gestito da un ramo della compagnia marionettistica più famosa e amata della città. Loro cugini sono la Carlo Colla & figli, discendenti dal maggiore dei tre fratelli Colla - Carlo, Antonio e Giovanni - laddove Gianni e Cosetta discendono dal minore. Il primo marionettista, Giuseppe Colla, era attivo nella prima metà del 1800. Oggi le due compagnie si litigano l'autenticità della discendenza. Noi non possiamo che consigliarvi di vedere entrambi: proprio il 15 gennaio allo Spazio Oberdan si terrà la proiezione di Gente di Milano, un documentario su Carlo Colla e la sua compagnia, con la regia di Giulio Ciarambino e la collaborazione di un gruppo di studenti di cinema dell’ITSOS Albe Steiner.

Riepilogando, quindi:

  • dal 5 al 20 gennaio, spettacolo La Freccia Azzurra presso il Teatro Colla di via Oglio 18, alle ore 16:30 (solo il sabato e la domenica), ingresso 16 €;
  • martedì 15 gennaio, documentario Gente di Milano presso lo Spazio Oberdan di viale Vittorio Veneto 2, alle ore 21:00, ingresso libero.

Etichette: , , ,