How to... per il bolgero esperto panificatore
Ricordate il corso all'abbazia di Chiaravalle, che insegnava l'antica tecnica della biga per ottenere del pane fragrante e soffice limitando l'uso del lievito di birra? Ebbene, la cooperativa sociale Koiné torna a insegnarci come panificare, con un corso avanzato di panificazione salata che si terrà il prossimo sabato 2 febbraio e il successivo, 7 febbraio. La prima data si concentrerà sul biove e la baguette, mentre il secondo incontro avrà come tema la michetta e la ciabatta. Sono corsi serissimi, com'è testimoniato dai costi: 42 € per una sola giornata e 75 € per entrambi gli incontri.
- Sabato 2 febbraio ore 10.00-13.00; 14.00-17.00 “Il Biove e la Baguette”
- Sabato 9 febbraio ore 10.00-13.00; 14.00-17.00 “La Michetta e la Ciabatta”
Per produrre finalmente in casa nostra ciò che di solito compriamo: 2 intere giornate per scoprire diverse tecniche d’impasto e di lievitazione, e per conoscere le tipologie di farine adatte… Biove, baguette, michetta, ciabatta non avranno più segreti.L'evento ha una piccola coda domenica 24 febbraio:
- ore 10.00 Panificazione: “Le pizzette” Merenda, spuntino, festa per bambini, cena con amici… Impariamo a preparare gustosissime pizzette ideali per ogni occasione.
- ore 15.00 Dolci gusti: “I Cioccolatini artigianali” Dolce, amaro, caldo, fuso…scopriamo insieme diversi tipi di questo inebriante alimento! Sperimentiamo una ricetta per realizzare piccoli momenti di dolcezza: i cioccolatini. Possibilità di degustare vini che meglio si associano a questo dolce avvolgente, in collaborazione con l’associazione “Degustando Milano”.
Etichette: laboratori
0 Comments:
Posta un commento
<< Home