Google+ Bolgeri - il Gruppo Tolkieniano di Milano: How to... per il bolgero esperto panificatore

lunedì, gennaio 28, 2013

How to... per il bolgero esperto panificatore


Ricordate il corso all'abbazia di Chiaravalle, che insegnava l'antica tecnica della biga per ottenere del pane fragrante e soffice limitando l'uso del lievito di birra? Ebbene, la cooperativa sociale Koiné torna a insegnarci come panificare, con un corso avanzato di panificazione salata che si terrà il prossimo sabato 2 febbraio e il successivo, 7 febbraio. La prima data si concentrerà sul biove e la baguette, mentre il secondo incontro avrà come tema la michetta e la ciabatta. Sono corsi serissimi, com'è testimoniato dai costi: 42 € per una sola giornata e 75 € per entrambi gli incontri.
  • Sabato 2 febbraio ore 10.00-13.00; 14.00-17.00 “Il Biove e la Baguette”
  • Sabato 9 febbraio ore 10.00-13.00; 14.00-17.00 “La Michetta e la Ciabatta”
Per produrre finalmente in casa nostra ciò che di solito compriamo: 2 intere giornate per scoprire diverse tecniche d’impasto e di lievitazione, e per conoscere le tipologie di farine adatte… Biove, baguette, michetta, ciabatta non avranno più segreti.
L'evento ha una piccola coda domenica 24 febbraio:
  • ore 10.00 Panificazione: “Le pizzette” Merenda, spuntino, festa per bambini, cena con amici… Impariamo a preparare gustosissime pizzette ideali per ogni occasione.
  • ore 15.00 Dolci gusti: “I Cioccolatini artigianali” Dolce, amaro, caldo, fuso…scopriamo insieme diversi tipi di questo inebriante alimento! Sperimentiamo una ricetta per realizzare piccoli momenti di dolcezza: i cioccolatini. Possibilità di degustare vini che meglio si associano a questo dolce avvolgente, in collaborazione con l’associazione “Degustando Milano”.

Etichette: