Google+ Bolgeri - il Gruppo Tolkieniano di Milano: Tolkien @ DragonCon in Atlanta (parte 2)

sabato, settembre 01, 2012

Tolkien @ DragonCon in Atlanta (parte 2)

Come anticipavo ieri, ecco il programma di ciò che sta avvenendo oggi, sabato 1 settembre alla convention che vanta di essere la più grande nel suo genere.

ore 10 a.m. — Parata, ovvero una grande sfilata in costume cui tutti sono invitati e che vedrà, tra gli altri, la partecipazione di guerrieri e cori elfici.
(Peachtree Street)
ore 11:30 a.m. — "LOTR vs. The Hobbit": quest vs avventura, confrontando Lo hobbit e Il Signore degli Anelli. (L401 – 403, Marriott)
ore 1 p.m. — "A Wizard, a Dwarf, a Hobbit and an Elf, Oh My!", ovvero tavola rotonda con Billy Boyd (Pipino), John Rhys-Davies (Gimli), Sylvester McCoy (che vedremo nei panni di Radagast) e Craig Parker (già Haldir). (Centennial II – III Hyatt)
ore 2:30 p.m. — "Cultural Fighting Styles" ovvero una discussione sulle armi e le tecniche di combattimento della Terra di Mezzo utilizzate nel film, a confronto con i loro corrispettivi del mondo reale. (L401 – 403, Marriott.)
ore 4 p.m. — "The Undying Lands", ovvero sul significato dei Porti Grigi, con Constance Wagner. (L401 – 403, Marriott)
ore 5:30 p.m. — "The Unofficial Word on The Hobbit" ovvero ancora lo staff di TheOneRing.net riguardo al film di Peter Jackson, continuando il discorso di ieri. (L401 – 403, Marriott)
ore 7 p.m. — "C.S. Lewis vs. J.R.R. Tolkien", con la già citata Constance G.J. Wagner e M.B. Weston, riguardo a Narnia e alla Terra di Mezzo, e ai loro rispettivi autori. (Hanover C – E)
ore 10 p.m. — proiezione del film The Fellows Hip: Rise of the Gamers, in esclusiva per la convention, che si concentra sull'argomento del gioco puntando al piccolo geek e al piccolo eroe che si nasconde in tutti noi. Un'anteprima si può visionare qui. (L401 – 403, Marriott)
ore 11:30 p.m. — "Bards, balrogs and ballads – court the late night muse", microfono aperto per un nuovo salone del fuoco: una serata di poesia a tema tolkieniano. (L401 – 403, Marriott)

- Constance Wagner è una scrittrice e lettrice specializzata in Tolkien. Su youtube è possibile assistere ad alcune sue performance durante precedenti saloni del fuoco in occasione della ALEP2, tenutasi il 28 settembre 2011 nel Kentucky.
- M.B. Weston è un'autrice di fantasy, fantascienza, paranormale e steampunk. È meglio nota negli Stati Uniti per The Elysian Chronicles, da cui è stato tratto un fumetto. La giornata di ieri alla DragonCon l'ha vista inpegnata anche nelle conferenze "Villains in the Potterverse" (ore 02:30 pm, Hyatt: International South) e "The Hunger Games- From Page to Screen" (ore 05:30 pm, Hyatt: Hanover C – E).

Etichette: