Hobbit day: tutto ciò che avreste voluto sapere sulla seconda colazionema non avete mai osato chiedere
Oggi, 22 settembre, viene tradizionalmente identificato come lo hobbit day, e celebra la data del compleanno di Bilbo e Frodo, giorno della festa che dà inizio agli eventi narrati nel Signore degli Anelli. e come si festeggia? Beh, ma con una seconda colazione.
Ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze e non lasciatevi fuorviare dalla tentazione di bere solo un caffè in piedi al bancone: la seconda colazione non è cosa da prendere alla leggera e soprattutto, per quanto possa suonare inedito, non è un'invenzione di Tolkien.
Si tratta di un pasto tradizionale in Polonia e in Baviera (rispettivamente Drugie śniadanie e zweites Frühstück) che prevede uno specifico abaco di pietanze e che da un certo punto in poi fa la sua comparsa anche nella zona di Vienna, dove viene chiamata Jause. Ma fate attenzione a non confonderla con la elevensies, lo snack britannico di metà mattina: gli hobbit hanno anche quello, ma viene dopo la seconda colazione.
Il menu della seconda colazione prevede quindi:
- caffè bavarese, ovvero nero e ottenuto per infusione, sostituibile a scelta anche con il tè se volete essere più "British";
- pain de singe, simile a quello che gli americani chiamano monkey bread, ovvero un tipo di pane fatto in casa che assomiglia abbastanza ad una montagna informe di biscottini da tè molto lievitati e che forse ad alcuni ricorderà la ricetta degli struffoli napoletani;
- salsicce a scelta, ma vengono considerati più adeguati i würstel bianchi bavaresi, serviti tiepidi con senape dolce e rafano.
Merry Hobbit Day!
Etichette: cucina, Hobbit day
0 Comments:
Posta un commento
<< Home