Google+ Bolgeri - il Gruppo Tolkieniano di Milano: Iperborea in via Savona: si parla di Tolkien

martedì, gennaio 27, 2015

Iperborea in via Savona: si parla di Tolkien



La casa editrice Iperborea organizza a Milano un ciclo di tre incontri a cura del germanista Fulvio Ferrari, presso la libreria Gogol & Company di via Savona 101, e nel primo incontro si parlerà di Tolkien in compagnia di Emilia Lodigiani, del curatore e di Wu Ming 4, ormai figura di spicco dell'ambiente tolkieniano. Questo il calendario completo degli eventi:
  • giovedì 5 febbraio ore 19, Tolkien e gli altri: miti e leggende nordiche nella fantasy contemporanea, con Fulvio Ferrari, Emilia Lodigiani, Wu Ming 4;
  • giovedì 12 febbraio ore 19, Il mondo delle saghe: passioni, vendette e magia nella Scandinavia del medioevo, con Fulvio Ferrari, Silvia Cosimini, Alessandro Zironi;
  • giovedì 19 febbraio ore 19, Intuendo la crisi: i racconti di Nescio, le catastrofi e le speranze del Novecento, con Fulvio Ferrari e Paolo Cognetti.
La casa editrice Iperborea è stata fondata nel 1987 da quella Emilia Lodigiani autrice di quello che è probabilmente il primo saggio di taglio letterario su Tolkien in Italia: Invito alla lettura di Tolkien (Mursia, 1982). Scopo manifesto di Iperborea è la pubblicazione di letteratura nordica, dai paesi scandinavi all'area olandese, estone, islandese. Antiche leggende, opere moderne ma non solo: dal 1998, la sua collezione letteraria si è arricchita con una collana di saggistica, e con l'organizzazione di corsi di lingua svedese, norvegese e finlandese.

Wu Ming 4 è autore di numerosi scritti su Tolkien, pubblicati on-line e recentemente raccolti nel volume Difendere la Terra di Mezzo edito da Odoya. Lo ricordiamo tutt'ora con affetto anche per Stella del Mattino, e per il bellissimo pomeriggio che quel libro di regalò in uno dei nostri incontri bolgerici.

Etichette: , , , ,