Google+ Bolgeri - il Gruppo Tolkieniano di Milano: novembre 2012

venerdì, novembre 30, 2012

Lo Hobbit su Best Movie di novembre

La rivista italiana dedica copertina e un lungo speciale allo Hobbit, in uscita il mese prossimo. La rivista è consultabile integralmente on-line e nell'edicola di Apple. Noi vi offriamo solo qualche sbirciata.


Etichette: ,

domenica, novembre 25, 2012

Oggi ultimo giorno del fumetto ad Assago



Etichette: ,

Sabato prossimo a Bergamo, una serata sullo Hobbit firmata Sackville

«Le Fiabe parlano di cose permanenti: non di lampadine elettriche, ma di fulmini…»
(J.R.R. Tolkien)

Etichette: ,

sabato, novembre 24, 2012

Lo Hobbit su Total Film di gennaio



Etichette: , ,

giovedì, novembre 22, 2012

Lo Hobbit su Rolling Stone

La nuova collector's edition della rivista Rolling Stone dedica la sua copertina allo Hobbit, in uscita il 13 di dicembre.

Etichette: , , ,

Fu vero editto? - presentazione del libro a Erba


Domani, 23 novembre, alle ore 21:00 presso il Civico Museo Archeologico di Erba in via Ugo Foscolo 23, Elena Percivaldi presenta il suo nuovo libro Fu vero editto? Costantino e il Cristianesimo tra storia e leggenda, edito da Ancora nella sua collana Medievalia.
Elena Percivaldi è una storica e scrittrice dell'area milanese cui già abbiamo accennato qualcosa in occasione dello scorso Bustofolk, presso cui era ospite con la conferenza sugli alfabeti celtici Dal “nostro” Leponzio all’enigmatico Ogam Irlandese. Ha scritto Le genti bergamasche e le loro terre con Ettore A.Albertoni e Romano Bracalini (edito dalla Provincia di Bergamo), I Celti. Una civiltà europea (edito da Giunti), I Celti. Un popolo e una civiltà d'Europa (edito sempre da Giunti), Gli Ogam. Antico alfabeto dei Celti (edito da Keltia), traduzione dal latino della Navigazione di San Brandano (con testo a fronte, prefazione di Franco Cardini, edito dal Cerchio che tutti ben conosciamo) e I Lombardi che fecero l'impresa. La Lega Lombarda e il Barbarossa tra storia e leggenda (edito da Ancora).
Il civico museo archeologico di Erba è stato istituito nel 1961 ed è situato nella villa comunale di Crevenna, eretta nel 1700 su disegno di Gianluca Gavazzi della Somaglia, dopo essere stato a lungo in Villa Majnoni.

Etichette: , , ,

lunedì, novembre 19, 2012

Questa sera da High-Tech: "Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico"

Questa sera, presso High-Tech di piazza XXV aprile 12, sarà presente niente di meno che Luis Sepulveda, per la presentazione del libro Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico. Un'occasione d'oro per gli amanti del genere, e per chi volesse farsi autografare il libro.
L'evento è in occasione della giornata di riabilitazione sociale del gatto nero, lanciata da canone inverso, che i bolgeri naturalmente onorano.


Lo Hobbit e tutti gli altri - la scaletta delle letture

Ecco, per i curiosi, quello che abbiamo letto sabato.

- dal Signore degli Anelli, il brano relativo al Salone del Fuoco nella casa di Elrond;
- un estratto dalla prefazione del nuovo libro edito da Marietti nella collana Tolkien e dintorni: una raccolta di saggi, italiani e non, sullo Hobbit;
- l'incipit dello Hobbit;
- dalla prefazione del Signore degli Anelli, un estratto dal capitolo "A proposito degli hobbit";
- dal Beowulf, l'episodio straordinariamente familiare di qualcuno che ruba una coppa dal tesoro di un drago;
- dalla Via per la Terra di Mezzo di Tom Shippey, edito da Marietti, un estratto riguardo alla somiglianza (e non) tra gli hobbit e i conigli;
- dallo Hobbit, il dialogo tra Smaug e Bilbo.

Dimenticai qualcosa o qualcuno?

Etichette: ,

Lo Hobbit e tutti gli altri: grazie dande a duddi!

Esauriti gli strascichi dell'evento, smaltita la sbornia, rimessi a posto tappeti e cuscini, finito di mangiare i biscott... ehm... finito di sistemare i libri, ecco che posso finalmente dettagliare quel "Grazie dande a duddi" in un "Grazie dandissime a duddissimi". In particolare...
Un enorme grazie a Roberto "Túrin Turambar" Fontana, il nostro straordinario calligrafo, che è venuto a deliziarci con la sua lezione, le sue prove calligrafiche e i suoi ultimi due libri: dobbiamo assolutamente organizzare quel piccolo evento pre-natalizio.
Un grazie altrettanto gigantesco al nostro Fabio Porfidia, che ha corredato le nostre letture con i suoi disegni e che ci ha onorato di intrattenerci ulteriormente in coda all'evento con qualche aneddoto e qualche nuovo disegno
Un enorme grazie a Tarabas, che ci ha onorati di leggerci in anteprima un brano dalla frizzante introduzione al nuovo libro Marietti dedicato allo Hobbit, ed a Cristina, che ci ha portati dritti dritti nel mondo dello Hobbit leggendoci l'incipit. Un calorosissimo grazie a Karis e agli altri bolgeri di campagna che ci hanno prestato il bollitore, e in particolare alla loro rappresentante in carne e ossa (più le prime delle seconde) Lalli.
Un grande ringraziamento a Cesarina Ciotti, presente con i suoi tarocchi, e a Federica, la bolgera stilista, presente in carne e ossa (vedi sopra) nonché con i suoi meravigliosi nuovi orecchini di ceramica dipinta. Grazie al bolgero prestigiatore per il suo aiuto e per i suoi biscotti. Grazie al bolgero con la cravatta a scrisce, Rinon, per la sua interpretazione del bolgero-iena.
Un ringraziamento, come sempre, a tutti coloro che ci sono venuti a trovare, che non potrò nominare tutti, ma in particolare a EVK e a Silmie (non lasciamo passare troppo tempo prima di riprendere i discorsi che abbiamo lasciato in sospeso sabato), e come non nominare almeno Anna, venuta a trovarci da tanto lontano?
Grazie a tutti coloro che hanno fatto fotografie, e un grazie doppio se vorranno postarle sulla pagina dello smial. Non voglio fare nomi. Luca. Parlo con te.
E grazie, infine, ai nostri squisiti ospiti, la Cartoleria Cancelleria A4 e in particolare Salvatore, per la loro deliziosa e calorosa ospitalità: speriamo che ci sia occasione di fare ancora qualcosa insieme, e che l'occasione ci sia molto molto presto. Grazie ad Eldalie, a Granburrone, al portale Tolkieniana.Net
Grazie al Comune di Milano per l'iniziativa Bookcity, che ha dato il la all'operazione
Siamo una cosa sola, e siete tutti bolgeri.

Grazie a tutti, quindi, da parte dello smial, con un caloroso abbraccio

Shelidon, aka Grassotto Bolgeri

Etichette: ,

martedì, novembre 13, 2012

Tolkien @ Bookcity Milano: -4

Siamo agli sgoccioli ormai ed ecco, tutto in una comoda pagina, alcuni degli illustratori i cui lavori potrete ammirare venendoci a trovare questo sabato 17 novembre a partire dalle 16:30 in via Goito 3 presso la cartoleria A4. Ma non si tratta solo di questo.
E' un indizio? Cerrrrto che è un indizio, tesssoro.


Etichette: , ,

lunedì, novembre 12, 2012

Lo hobbit e tutti gli altri: -5

Solo un indizio, oggi, mentre lavoriamo alacremente alla buona riuscita dell'evento di questo sabato a Milano, in via Goito 3, ore 16:30. Letture dallo Hobbit e... non solo.

Etichette: ,

domenica, novembre 11, 2012

Lo Hobbit e tutti gli altri: -6 e come raggiungerci

Qualche itinerario, dedicato a bolgeri oriundi e autoctoni, per raggiungere la cartoleria A4 in via Goito 3 dai vari punti dello spazio-tempo in cui siete dislocati.

Verrete in treno? Facile.
  • da Milano Centrale: vi consigliamo di agguantarvi un biglietto urbano ordinario (1,50 €) e saltare sulla metropolitana 3 (linea gialla) in direzione San Donato e scendere dopo due fermate, a Turati (per l'itinerario a piedi da Turati, vedere sezione metropolitana). Potete anche prendere la metropolitana 2 (linea verde) in direzione Abbiategrasso / Assago (indifferente) e scendere alla stazione di Lanza o di Moscova (altrettanto indifferente, vedere più avanti).
  • da Milano Rogoredo: sempre metropolitana 3 (linea gialla) ma in direzione Comasina per dieci fermate e scendete a Turati.
  • da Porta Garibaldi e da Lambrate: prendete la metropolitana 2 (linea verde) in direzione Abbiategrasso / Assago (indifferente) per una o due fermate e scendete alla stazione di Lanza o di Moscova (vedere alla sezione metropolitana per il tragitto a piedi da queste stazioni).
  • da Porta Genova e da Cadorna prendete la metropolitana 2 (linea verde) in direzione Gessate / Cologno Nord (indifferente) e scendete alla stazione di Lanza o di Moscova (a piacere).

Verrete in macchina? Altrettanto facile. Vi consigliamo di abbandonare l'auto ai parcheggi gratuiti di Milano Rogoredo (uscita della tangenziale est) o in zona Romolo sulla linea verde della metropolitana (proprio all'arrivo in città della A7 Milano-Serravalle), oppure a Sesto San Giovanni, dove dovrete prendere la metropolitana rossa fino Loreto e cambiare poi con la verde in direzione Abbiategrasso / Assago. Per nessun motivo al mondo vi consigliamo di avventurarvi fino in via Goito con la vostra automobile.





Verrete in metropolitana?
  • sulla linea gialla, scendete a Turati: sarete a destinazione in 6 minuti (550 metri) seguendo l'itinerario sotto mostrato. In sostanza, seguite via Principe Amedeo fino ad incrociare via Montebello, svoltate a sinistra in via Cernaia e sulla destra troverete via Goito.


  • sulla linea verde, potete scegliete di scendere a Lanza: sarete a destinazione in 9 minuti (700 metri) seguendo l'itinerario sotto mostrato. In sostanza, lasciatevi alle spalle il Piccolo Teatro e svoltate a sinistra in via Tivoli, che presto diventerà via Pontaccio: seguitela tutta fino a svoltare nuovamente a sinistra in piazza San Marco e poi a destra in via Goito.


  • sulla linea verde, potete anche scendere a Moscova: sarete a destinazione in 8 minuti (650 metri) seguendo l'itinerario sotto mostrato. In sostanza, fate tutta via Statuto, girate a sinistra in via Eugenio Balzan alla piazzetta con la stazione dei taxi, attraversate piazza San Marco andando incontro a quelli che vengono da Lanza e girate a sinistra in via Goito.




Etichette: , ,

sabato, novembre 10, 2012

Lo Hobbit e tutti gli altri: -7

A una settimana da oggi, saremo nella cartoleria A4 di via Goito 3, e nel frattempo riceviamo dal comune l'autorizzazione ad utilizzare la locandina ufficiale.



Nei prossimi giorni, vi sapremo dire qualche dettaglio sugli artisti i cui disegni e le cui fotografie accompagneranno le nostre letture il pomeriggio del 17 novembre.

L'indizio di oggi? Eccolo.


Etichette: , ,

venerdì, novembre 09, 2012

Lo Hobbit e tutti gli altri: -8

Orsù! Mancano otto giorni all'evento che i Bolgeri vi offrono presso la cartoleria A4 di via goito 3, il prossimo sabato 17 novembre a partire dalle 16:30. E proprio oggi ci viene confermata la presenza di Fabio Porfidia, illustratore da sempre amico dei Bolgeri, che ha partecipato a tante nostre mostre e per l'occasione - oltre a portare qualcuna delle sue meravigliose stampe per chi fosse interessato - ci diletterà con un po' di sano disegno dal vivo a corredo delle letture.
Ma di quali letture stiamo parlando? Ecco l'indizio di oggi.


Etichette: , ,

Fiabe con le spine @ Trecella

Nel comune di Trecella, provincia di Milano vicino a Pozzuolo Martesana, la compagnia teatrale Scotchattori metterà in scena domani 10 novembre al CineTeatro Don Bosco in via Raffaello, a partire dalle 21:00, lo spettacolo Fiabe con le Spine. Lo spettacolo va a braccetto con il romanzo Re dell'estate, di Inga Barbieri pubblicata da EdiGiò.

Il Re dell'Estate governa la stagione più calda dell'anno. La sua corte è gremita di orchi, satiri ed esili ninfe delle feste. Il suo temperamento focoso e la sua brama di conoscenza lo costringono a violare gli Antichi Patti, condannandolo ad un destino di esilio ed oblio. In assenza di un sovrano, l'Estate muta la propria natura sconvolgendo gli antichi equilibri e mettendo in pericolo tutte le Corti fatate. Così, gli altri Sovrani delle stagioni, sono obbligati a ricostituire l'equilibrio del magico regno di Arcadia, scoprendo che anche i loro poteri, a volte, possono essere messi in discussione. Tra i dubbi del Re dell'Autunno, i capricci della Regina della Primavera e la crudeltà dell'Inverno, gli eventi seguiranno strade inattese, rendendo inevitabile un sacrificio, di cui un grosso gatto e una giovane donna saranno elementi imprescindibili. Hai tra le mani una storia narrata con le parole delle fiabe, che racconta di avventure e di duelli, di prove d'amore e di magia, di grandi gesta e di grandi Re. 


Etichette: , ,

giovedì, novembre 08, 2012

Lo Hobbit e tutti gli altri: -9

Mentre il nostro Tolman Cotton si avvicina a grandi passi alla soluzione del primo indovinello, ecco che veniamo a postarvi l'indizio su un nuovo brano e a darvi qualche certezza su ciò che potrete trovare il 17 novembre dalle 16:30 presso la cartoleria A4 di via Goito 3 a Milano. Dovete ancora acquistare libri nelle edizioni Marietti? Volete uno dei mazzi di carte di Cesarina Ciotti? Siete alla ricerca di una particolare edizione del Signore degli Anelli? Oppure semplicemente vi va di imparare a scrivere in elfico, volete sapere cosa c'entra con Tolkien la zuppa di cipolle e vi va una tazza di tè? Vi aspettiamo.

In compenso l'indizio di oggi è FACILISSIMO. Veramente. Ci sentiamo buoni.




Etichette: , ,

mercoledì, novembre 07, 2012

Fantasie gitane e Il Flauto Magico al Teatro Dal Verme



Ricordate il Teatro Dal Verme, che ci vide ospiti anni fa con quel meraviglioso piccolo evento?
Quest'anno, per la 68ª Stagione Sinfonica, l'orchestra I Pomeriggi Musicali ci propone un meraviglioso appuntamento per domani, giovedì 8 novembre, con replica al pomeriggio di sabato.

In Sala Grande, nelle date di:

  • giovedì 08 novembre 2012 alle ore 21:00 a seguito delle prove generali alle ore 10:00;
  • sabato 10 novembre 2012 alle ore 17:00

Musica Classica e Sinfonica
68ª Stagione Sinfonica - Orchestra I Pomeriggi Musicali
Serie Curiosity
Concerto in collaborazione con Gioventù Musicale

Il programma prevede:



Etichette: , ,

martedì, novembre 06, 2012

Lo Hobbit e tutti gli altri: - 11

Miei cari bolgeri,
     sarà ufficiale solo da domani, ma se provate a scartabellare all'interno del sito di Bookcity, il grande evento celebrativo del libro organizzato dal Comune di Milano per il 16-18 novembre, ecco che spunta una piccola piccola pagina che parla di noi. Ed ecco quindi che posso togliere il telo alla versione definitiva della locandina (non avrete seriamente pensato che io avessi lasciato tutto quello spazio vuoto, vero? A domani per l'aggiornamento della cartolina e della copertina facebook oltre che per qualche indiscrezione ulteriore sulla scaletta di ciò che avverrà il 17 novembre pomeriggio a partire dalle 16:30 presso la cartoleria A4 di via Goito 3. Esosi che non siete altro.



Ne approfitto per rilanciare l'indovinello di ieri con un nuovo indizio, che allude allo stesso brano. Chi indovinasse ovviamente si aggiudicherebbe entrambi gli oggetti, ma non esagerate. Non possiamo rifarvi il guardaroba.


Etichette: ,

lunedì, novembre 05, 2012

Lo Hobbit e tutti gli altri: - 12

Miei cari bolgeri,
            mancano 12 giorni all'evento bolgerico che avrà luogo sabato 17 novembre dalle ore 16:30 alla cartoleria A4 di via Goito 3 (MM3 Turati, zona Brera) e che vedrà lezioni di calligrafia, dimostrazioni di arte varia e letture spontanee, accompagnate da una sana tazza di tè. Come ingannare l'attesa? Ma è semplice! Tentando di indovinare alcuni dei brani che i Bolgeri stanno preparando per voi e assicurandosi i ricchi premi in palio.

Il primo indizio è semplice. Molto semplice. Talmente semplice che la risposta è già presente nei canali di discussione delle parti che partecipano all'evento. A quale quale brano allude la seguente immagine? Due indizi in più per i lettori del blog.





Per istruzioni più precise, vi rimando allo specifico post.


Etichette: ,

domenica, novembre 04, 2012

Che dici di un indovinello, tessssoro?

Orbene, dove sarete sabato 17 novembre alle ore 16:30? Speriamo vivamente che sarete in centro a Milano, e che ci verrete a trovare nell'incantevole spazio della cartoleria A4, in via Goito 3, vicinissimo alle stazioni Moscova della metropolitana verde e Turati della metropolitana gialla, proprio di fronte al celebre liceo Parini. I bolgeri, gli eldalië, i granburronesi e gli evucappiani (senza disdegnare i vulcaniani di passaggio) vi offriranno una tazza di tè e vi leggeranno brani dal Signore degli Anelli e dallo Hobbit, dalle opere minori di Tolkien ma anche da alcuni libri che hanno ispirato il Professore nella creazione della sua Terra di Mezzo. Che libri sono, tessssoro? È un sssssegreto, ma se siete curiosi non disperate: a partire da domani e fino al 16 novembre, ogni giorno su queste pagine e sulla pagina Facebook dello smial verrà postato un piccolo indizio. Una fotografia, un disegno, l'immagine di un oggetto che allude o che viene nominato nel pezzo che andremo a leggere. Si vince qualcosa, tessssoro? Ma certo. Siamo bolgeri, e che diamine. L'astuto lettore che per primo avrà indovinato a quale brano si riferisce l'oggetto, potrà venire il 17 in via Goito a ritirare... l'oggetto stesso.
Un piccolo esempio.
Ipotizziamo che l'immagine di oggi sia questa:

Micro Elephant by `imaginism on deviantART

Il fortunatissimo Ciccio Pasticcio, aspirante Bolgero Astronauta, si lancia nell'ipotesi: ecco che i bolgeri stanno pensando di leggere un pezzo da "Erbe aromatiche e coniglio al ragù", dove Sam e Frodo incontrano un "olifante". Orbene, se il Bolgero Astronauta ha indovinato, presentandosi il 17 porterà a casa... cosa? Una stampa del disegno, forse? O magari il disegno originale? O forse un vero elefante? Non potrà saperlo fino al giorno dell'evento. Un consiglio, quindi: non indovinate cose per cui non avete spazio in casa o che non avete la licenza per guidare.

Nel mentre, disponibile ora sul blog anche il banner dell'evento, la copertina di Facebook con il coniglio.

Etichette: ,

sabato, novembre 03, 2012

sabato 17 novembre - Lo Hobbit (e tutti gli altri)




Lo Hobbit e tutti gli altri
letture recitate e libera improvvisazione dal mondo di J.R.R. Tolkien

Nel cuore di Milano, zona Brera,
nell'incantevole cartoleria A4 di via Goito 3

sabato 17 novembre
a partire dalle ore 16:30

Il gruppo culturale Bolgeri di Milano, fondato nel 2003 e gruppo locale della Tolkien Society,
l'associazione culturale Eldalië, la più ricca comunità italiana dedicata a J.R.R. Tolkien,
l'associazione culturale Granburrone
e il portale Tolkieniana.Net

Vi propongono

un pomeriggio di letture spontanee, improvvisazioni teatrali, musica.

«Questo è il salone del fuoco - disse lo stregone. - Qui ascolterai molti canti e storie.»

INGRESSO LIBERO

- lezioni e workshop di calligrafia
- Letture dallo Hobbit e dal Signore degli Anelli,
dalle opere minori di J.R.R. Tolkien,
dai libri che l'hanno ispirato alla creazione della Terra di Mezzo
- Esposizione, compravendita e libero scambio di illustrazioni e libri usati,
prime edizioni, edizioni rare, edizioni autoprodotte e altro
- Tè e biscotti, per un pomeriggio all'inglese


Etichette: , , ,

venerdì, novembre 02, 2012

Bolgeri: scatola da 1 biscotto

Vi siete mai trovati con un biscotto in mano, senza sapere dove metterlo? Ok, la risposta migliore a questo dilemma sarebbe "la bocca", ma nel caso in cui questo non fosse possibile? Eh? Nella ferale possibilità che la bocca non sia al momento disponibile perché, ad esempio, già impegnata con un altro biscotto? Che fare? Un vero bolgero non si perde mai d'animo, e in circostanze come queste ha la soluzione. I Bolgeri quindi, gruppo Tolkieniano di Milano, sono orgogliosi di fornirvi la soluzione al problema e, nella miglior tradizione bolgerica, una rapida ricetta per la creazione del problema stesso. Ecco a voi la SCATOLA PER 1 BISCOTTO (corredata di gustosa ricetta). Che state aspettando? L'inverno è arrivato: è tempo di tè caldo e biscotti alla marmellata.


Etichette: ,

giovedì, novembre 01, 2012

Night of Planning an Adventure


night of planning an Adventure by *breathing2004 on deviantART

E voi dove sarete sabato 17 novembre nel pomeriggio? Spero in centro a Milano, perché qualcosa bolle in pentola.

Etichette: ,